Privacy Policy

L'hakama

L’hakama è un tipo di pantalone, simile ad una gonna, che indossano i praticanti d’Aikido. Tradizionalmente veniva indossata dai grandi guerrieri Samurai. L’uniforme standard (Keikogi) indossata nelle lezioni dai gradi più bassi dell’Aikido ed in generale in tutte le arti marziali giapponesi, costituiva la biancheria. In origine, l’hakama era indossata come capo d’abbigliamento addizionale per proteggere le gambe dei Samurai a cavallo da cespugli, erbacce ecc. (come le protezioni di cuoio che usavano i cowboys del vecchio west). In Giappone, la pelle era difficile da reperire, quindi venne sostituita dalla stoffa pesante. Quando i Samurai passarono da soldati a cavallo a fanteria, continuarono a portare l’Hakama, soprattutto come fattore di distinzione dato che li rendeva maggiormente identificabili.

Saito Sensei raccontava una storia riguardante l’hakama, relativa al primo periodo dell’Hombu Dojo: Molti degli studenti erano molto poveri per comprare un’ Hakama, ma era richiesto che ognuno la indossasse. Se uno studente non ne poteva prendere una da un parente più anziano, allora rimuoveva la stoffa di un vecchio futon, lo tagliava, lo tingeva e infine lo trasformava in un’ Hakama. Purtroppo poichè le tinte che venivano usate erano molto economiche, il disegno colorato del futon avrebbe cominciato presto a comparire attraverso la tinta.
I colori più usati per l’Hakama sono il nero e il blu ma se ne possono trovare di svariati colori fra cui il bianco, grigio, verde, marrone ecc…

L’hakama ha sette pieghe, cinque davanti e due dietro, che hanno il seguente significato simbolico:

  • Yuki – coraggio, valore;
  • Jin – umanità, benevolenza;
  • Gi – giustizia, correttezza, integrità;
  • Rei – etichetta, cortesia, civiltà (obbedienza);
  • Makoto – sincerità, onestà;
  • Chugi – fedeltà, devozione;
  • Meiyo – onore, dignità prestigio;